Nella splendida regione a sud del Lago d'Iseo, tra le incantevoli colline moreniche di Camignone in provincia di Brescia, l’azienda agricola Il Mosnel produce alcuni tra i più rinomati vini della Franciacorta.
Il nome dialettale di origine celtica, il Mosnel, significa pietraia, cumulo di sassi e rievoca la residenza secolare dell’azienda, con le sue cantine cinquecentesche e le terre annesse della Franciacorta, a testimonianza della lunga tradizione enologica della famiglia Barzanò Barboglio.
Un grande rispetto dell'ambiente e una cura particolare durante la coltivazione dei 40 ettari di vigneto di proprietà sono i segreti per ottenere i vini Franciacorta di qualità superiore, gradito e apprezzato dai migliori intenditori.
La produzione del vino non consiste in una serie di procedimenti tecnici da seguire ma è una vera e propria arte. Un’arte che ha origini e tradizioni antiche, che il Mosnel applica ancora oggi per ottenere la massima qualità dai propri vitigni della Franciacorta.
La vendemmia avviene ancora manualmente e in piccole casse, la pressatura è soffice e il mosto fermenta a temperatura controllata, in piccole botti di rovere o in vasche d’acciaio. Segue poi la rifermentazione in bottiglia, secondo il cosiddetto Metodo Franciacorta.
Da questo procedimento, eseguito ogni anno con passione ed entusiasmo, prende vita uno dei migliori vini della Franciacorta: il celebre Franciacorta Brut.
La collezione Franciacorta etichettata Il Mosnel include inoltre il Franciacorta Rosé, il Franciacorta Pas Dosé, il Franciacorta Satèn, il Franciacorta EBB e il Franciacorta Parosé.