Home » Eventi e Notizie

58° FIERA REGIONALE DI LONATO DEL GARDA

58° FIERA REGIONALE DI LONATO DEL GARDA



FIERA DI LONATO DEL GARDA, 58 Edizione, ecco il programma:


 MARTEDÍ 12 GENNAIO

Ore 20.00: Convegno dal titolo: “Demenze e pseudodemenze nell’anziano”. Relatore: Dott. Giuseppe Fazzari, Direttore U.O.P. di Psichiatria A.S.S.T. Spedali Civili di Brescia. A seguire: “Malattie della tiroide nel paziente anziano”. Relatore: Dott. Umberto De Nobili, Chirurgia Endocrina dell’Università di Brescia – Ospedale di Montichiari. Interverranno: Dott. Adriano Robazzi, Presidente della Fondazione Madonna del Corlo, Dott.ssa Claudia Bellini, Direttore Sanitario.

 

GIOVEDÍ 14 GENNAIO

Ore 15.00-17.00: “La Casa di riposo in fiera”: tornea di briscola interno alla RSA con premiazione da parte del Presidente della Fiera, Valentino Leonardi.

Ore 18.30:, convegno dal titolo “La qualità della vita è data da una giusta alimentazione”, organizzato dalla Coldiretti Brescia e Avis Lonato, con il patrocinio del Comune di Lonato del Garda. Intervengono: Sig. Braga Gianbattista (Presidente Avis sez. Lonato d/G), Dott. Macca Claudio (Medico nutrizionista degli Spedali Civili di Brescia), Dott. Daminelli Paolo (Responsabile laboratorio di microbiologia Istituto Zooprofilattico di Brescia), Dott. Briola Gianpietro (Presidente Avis provinciale Brescia), Dott. Prandini Ettore (Presidente Coldiretti Lombardia); presso Teatro Italia del Centro giovanile parrocchiale Paolo VI, via Antiche Mura.

 

VENERDÍ 15 GENNAIO

Ore 8.00-13.00: Mercato Contadino, organizzato dal Consorzio Agrituristico Mantovano “Verdi terre d’acqua”, in piazza Martiri della Libertà.

Ore 10.00: mostra “Fuori dal seminato: le 10 giornate dell’agricoltura” Interpretazioni d’arte contemporanea sul mondo dell’agricoltura presso Sala degli Specchi, Palazzo Zambelli, via Zambelli. La mostra terminerà il 31 gennaio 2016.

Ore 10.00: mostra di “Attrezzi agricoli antichi” a cura di Giuseppe Grazioli nel cortile di palazzo Zambelli fino al 17 gennaio 2016.

Ore 14.00-17.00: “Raccontami”. Mostra con giochi di una volta, abbigliamento e fotografie della giovinezza dei nonni presso Casa di Riposo Madonna del Corlo.

Ore 15.00: apertura stand della 58ª Fiera Regionale di Lonato del Garda.

Ore 15.00: apertura mostre ed esposizioni: esposizione dell’Associazione arma aeronautica nucleo di Lonato, mostra pittori lonatesi, mostra fotografica di cartoline vecchie e nuove a cura della Pro Loco presso l’atrio e le aule della scuola secondaria “C. Tarello” Via Galilei e mostra artisti “hobbisti” lonatesi presso il Palasport.

Ore 15.00-21.00: mostra d’epoca del ciclo, motociclo e ricambi in collaborazione con “Vespa Club Sirmione”, presso la palestra della scuola secondaria “C. Tarello” (Via Galilei).

Ore 19.30: inaugurazione con rinfresco mostra “Fuori dal seminato: le 10 giornate dell’agricoltura” Dissertazioni contemporanee e materiche sul mondo e sulla vita. Termine mostra 31 gennaio 2016 ore 20.00 con rinfresco di chiusura.

Ore 20.00: convegno dal titolo “La gestione venatoria del basso Garda: strategie di miglioramento”. Intervengono Christian Simonetti (Consigliere comunale incaricato caccia e pesca), Luigino Cassini (Presidente Federcaccia Lonato d/G), Marco Bruni (Presidente provinciale Federcaccia), Oscar Lombardi (Presidente A.T.C. unico Brescia), Ambrogio Lanzi (Tecnico faunistico ATC studio Geco); presso la Sala Celesti del Palazzo municipale.

Ore 21.00: chiusura stand.

 

SABATO 16 GENNAIO

Ore 9.00: apertura stand della 58ª Fiera Regionale di Lonato del Garda.

Ore 9.00: ritrovo dei partecipanti all’estemporanea di pittura “Attimi di Fiera”, organizzato dalla ProLoco con la collaborazione del Comitato Fiera, presso il cortile della Biblioteca Comunale. Inizio del concorso ore 10.00.

Ore 9.00-17.00: Raduno Registro Storico Alfa Romeo Giulia nel centro storico (via Repubblica) e premiazione presso la sala del Consiglio Comunale (ore 17.00).

Ore 9.00-21.00: mostre ed esposizioni (mostra dal titolo “Gerusalemme visitata con i quattro Vangeli” a cura di Gianbattista Grazioli, esposizione dell’Associazione arma aeronautica nucleo di Lonato, mostra pittori lonatesi, mostra fotografica di cartoline vecchie e nuove a cura della Pro Loco, esposizione statica di modellismo) presso l’atrio e le aule della scuola secondaria “C. Tarello” Via Galilei e mostra artisti “hobbisti” lonatesi presso il Palasport.

0re 9.00-21.00: esposizione dinamica modellismo presso il piazzale del Palasport.

Ore 9.00-20.00: mostra d’epoca del ciclo, motociclo e ricambi in collaborazione con “Vespa Club Sirmione”, presso la palestra della scuola secondaria “C. Tarello” (Via Galilei).

Ore 9.00-21.00: Antica fattoria presso il piazzale dell’Istituto di Istruzione Superiore “L. Cerebotani”. Un tuffo nel passato con rappresentazione della vita contadina di un tempo.

Ore 10.00-12.00: “Raccontami”. Mostra con giochi di una volta, abbigliamento e fotografie della giovinezza dei nonni presso la Casa di Riposo Madonna del Corlo.

Ore 10.00-12.30 e 14-19.00: iscrizioni e consegna dei prodotti per le gare gastronomiche:

“El salam pö bù de Lunà” (valutazione del migliore salame)

“El chisöl de la me nóna” (valutazione del migliore chisöl).

(Informazioni presso Ufficio Fiera tel. 030 9131456).

Ore 10.00: mostra “Fuori dal seminato: le 10 giornate dell’agricoltura” Interpretazioni d’arte contemporanea sul mondo dell’agricoltura presso Sala degli Specchi, Palazzo Zambelli, via Zambelli. La mostra terminerà il 31 gennaio 2016.

Ore 10.00: mostra di “Attrezzi agricoli antichi” a cura di Giuseppe Grazioli nel cortile di palazzo Zambelli fino al 17 gennaio 2016.

Ore 10.00: apertura manifestazione nel centro storico con la partecipazione delle frazioni lonatesi, dei commercianti, delle aziende agricole e delle associazioni. Enogastronomia con vendita e degustazioni gratuite ed intrattenimenti per bambini.

Ore 10.00-12.00 (ultima salita): visite guidate alla Torre Civica di Lonato del Garda a cura dell’associazione “La Polada”. Ingresso gratuito.

Ore 10.45: Inaugurazione ufficiale della 58ª edizione della Fiera regionale agricola, artigianale e commerciale di Lonato del Garda, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose. presso la rotatoria di viale Roma incrocio con via Galilei.

Interviene la Banda “Città di Lonato del Garda”

Ore 11.00: dimostrazione cinofila di controllo, abilità, difesa a cura dell’Accademia Italiana “Madonna della Strada” di Pontevico (BS) in piazza Matteotti – Torre Civica.

Ore 11.30: pesatura dell’ “Os de stomech” in Piazza Martiri della Libertà e processione.

Ore 11.30: convegno dal titolo “Olio extravergine d’oliva: l’oro verde del Garda”. Intervengono: Monica Rizzi (naturopata); Pierpaolo Vezzola (Presidente della Rassegna Primolio); Avv. Paolo Simoni (ex sindaco di Manerba d/G), Simone Frusca (Presidente AIPOL), presso la Sala Celesti del Palazzo municipale.

Ore 13.00: esibizione di motoveicoli Vespa a cura del “Vespa Club Sirmione” con prove libere presso area antistante la palestra della scuola secondaria “C. Tarello” (Via Galilei).

Ore 14.00-17.00: “Raccontami”. Mostra con giochi di una volta, abbigliamento e fotografie della giovinezza dei nonni presso la Casa di Riposo Madonna del Corlo.

Ore 14.30-20.00: esibizione non competitiva di veicoli 4×4 e quad organizzata dal “Club Leonessa 4×4” di Brescia presso il “Fondo agricolo Salmister” (area adiacente nuova rotonda di fronte al centro polifunzionale “La Rocca”).

Ore 14.30: tradizionale benedizione degli animali e benedizione dell’ “Os de stomech” sul sagrato della Chiesa di S. Antonio Abate e consegna di una medaglia ricordo in piazza Matteotti – Torre Civica.

Ore 14.30: visite guidate a cura della “Associazione Amici della Fondazione Ugo Da Como” e “La Polada” con percorso: Piazza Martiri della Libertà – Sala Celesti – Torre Civica – Cittadella – Casa del Podestà. Ritrovo e partenza sotto il portico del Municipio.

Ore 14.30-17.00 (ultima salita): visite guidate alla Torre Civica di Lonato del Garda a cura dell’associazione “La Polada”. Ingresso gratuito.

Ore 15.00: “Arrampicata all’Albero della Cuccagna” in piazza Matteotti – Torre Civica. Intrattenimento a cura di Radio Noi Musica durante e al termine dell’evento.

Ore 16.00–23.00: 2ª Edizione di “SI BALLA IN FIERA” ballo liscio con dj, organizzato dall’Associazione culturale “Quattro AMICI”, presso il Palasport di Lonato del Garda (Via Regia Antica 51). Ingresso libero.

Ore 18.00: Accensione dell’ “Os de stomech” in Piazza Martiri della Libertà.

Ore 18.00: premiazione dell’estemporanea di pittura “Attimi di Fiera”, organizzato dalla ProLoco con la collaborazione del Comitato Fiera, presso cortile della Biblioteca Comunale.

Ore 18.30: S. Messa nella chiesa di Sant’Antonio Abate, patrono della Fiera

Ore 21.00: Chiusura stand.


DOMENICA 17 GENNAIO

Ore 9.00: apertura stand della 58ª Fiera Regionale di Lonato del Garda.

Ore 9.00-20.00: mostre ed esposizioni: mostra dal titolo “Gerusalemme visitata con i quattro Vangeli” a cura di Gianbattista Grazioli, esposizione Associazione arma aeronautica nucleo di Lonato, mostra pittori lonatesi, mostra fotografica di cartoline vecchie e nuove a cura della Pro Loco, esposizione statica di modellismo) presso l’atrio e le aule della scuola secondaria “C. Tarello” Via Galilei e mostra artisti “hobbisti” lonatesi presso il Palasport.

0re 9.00-20.00: esposizione dinamica modellismo presso piazzale Palasport.

Ore 9.00-20.00: mostra d’epoca del ciclo, motociclo e ricambi in collaborazione con “Vespa Club Sirmione”, presso palestra della scuola secondaria “C. Tarello” (Via Galilei).

Ore 9.00-20.00: Antica fattoria presso il piazzale dell’Istituto di Istruzione Superiore “L. Cerebotani”. Un tuffo nel passato con rappresentazione della vita contadina di un tempo.

Ore 9.00: esibizione di motoveicoli Vespa a cura del “Vespa Club Sirmione” con prove presso area antistante la palestra della scuola secondaria “C. Tarello” (via Galilei).

Ore 9.00-12.00: “Raccontami”. Mostra con giochi di una volta, abbigliamento e fotografie della giovinezza dei nonni presso la Casa di Riposo Madonna del Corlo.

Ore 9.30-20.00: esibizione non competitiva di veicoli 4×4 e quad organizzata dal “Club Leonessa 4×4” di Brescia presso il “Fondo agricolo Salmister” (area adiacente la nuova rotonda di fronte al centro polifunzionale “La Rocca”).

Ore 10.00-20.00: mostra “Fuori dal seminato: le 10 giornate dell’agricoltura” Interpretazioni d’arte contemporanea sul mondo dell’agricoltura presso Sala degli Specchi, Palazzo Zambelli, via Zambelli. La mostra terminerà il 31 gennaio 2016.

Ore 10.00-20.00: mostra di “Attrezzi agricoli antichi” a cura di Giuseppe Grazioli nel cortile di palazzo Zambelli fino al 17 gennaio 2016.

Ore 10.00-12.00 (ultima salita): visite guidate alla Torre Civica di Lonato del Garda a cura dell’associazione “La Polada” – Ingresso gratuito.

Ore 10.00: visite guidate a cura della “Associazione Amici della Fondazione Ugo Da Como” e “La Polada” con percorso: Piazza Martiri della Libertà – Sala Celesti – Torre Civica – Cittadella – Casa del Podestà. Ritrovo e partenza sotto il portico del Municipio.

Ore 10.00: benedizione dei trattori presso l’area Busi, seguirà processione con percorso: Via Montebello, Borgo Clio e Via Barzoni.

Ore 10.00: inizio gare gastronomiche “El salam pö bù de Lunà” (valutazione miglior salame) e “El chisöl de la mé nóna” (valutazione miglior chisöl) alla presenza del maestro norcino.

Ore 10.00: apertura manifestazione nel centro storico con la partecipazione delle frazioni lonatesi, dei commercianti, delle aziende agricole e delle associazioni. Enogastronomia con vendita e degustazioni gratuite ed intrattenimenti per bambini.

Ore 11.00: corsa con l’“Os de stomech”.

Ore 11.30: degustazione gratuita di “Risotto con Òs de Stòmech”, cucinato dagli Alpini della Sezione di Lonato, presso Piazza Martiri della Libertà.

Ore 13.00-14.00: iscrizioni 3ª Gimcana Vespistica presso l’area antistante la palestra della scuola secondaria “C. Tarello” (Via Galilei). Inizio gara ore 14.00.

Ore 14.00-18.00: assaggi gratuiti della torta di S. Biagio, dolce tipico di Cavriana (Mn), in Piazza Martiri della Libertà.

Ore 14.30-17.00 (ultima salita): visite guidate alla Torre Civica di Lonato del Garda a cura dell’associazione “La Polada” – Ingresso gratuito.

Ore 14.30: sfilata delle squadre partecipanti al Palio di Sant’Antonio con partenza dalla Chiesa di Sant’Antonio e arrivo in piazza Matteotti.

Ore 14.45: Palio di Sant’Antonio in piazza Matteotti – Torre Civica (in caso di pioggia l’evento si svolgerà all’interno del Palasport di Lonato del Garda Via Regia Antica 51). Sfida con giochi d’altri tempi in abiti d’epoca, tra le squadre rappresentanti le frazioni lonatesi. A seguire sfilata dei partecipanti per le vie del centro storico. Intrattenimento a cura di Radio Noi Musica durante e al termine dell’evento.

Ore 16.00: degustazione gratuita di “Risotto con Òs de Stòmech”, cucinato dagli Alpini della Sezione di Lonato, presso Piazza Martiri della Libertà.

Ore 16.00-17.15: spettacolo teatrale “Festa de Complean”. Commedia brillante in tre atti della Compagnia Teatrale dei Novagliesi, di Giuliana Gnutti, regia di Gianni Rodella presso Sala animazione Rsa della Casa di Riposo Madonna del Corlo.

Ore 16.30: premiazione nell’ambito della mostra d’epoca del ciclo, motociclo e ricambi in collaborazione con “Vespa Club Sirmione”, presso la palestra della scuola secondaria “C. Tarello” (Via Galilei).

Ore 17.00: premiazione delle gare gastronomiche “El salam pö bù de Lunà” e “El chisöl de la mé nóna” presso il porticato del Comune in Piazza Martiri della Libertà, con assaggi gratuiti dei prodotti in concorso.

Ore 18.00: concerto di musica classica, ensemble di chitarre della Scuola di Musica “Paolo Chimeri” nella Sala Celesti del palazzo comunale in Piazza Martiri della Libertà.

Ore 18.30: S. Messa in Basilica minore. A seguire, Concerto del Coro della Basilica di Lonato.

Ore 20.00: chiusura della 58ª Fiera Regionale di Lonato del Garda.

Il Comitato Fiera si riserva la facoltà di apportare eventuali modifiche al programma, impegnandosi a darne adeguata e tempestiva comunicazione al pubblico.

 

Per informazioni:

Ufficio Fiera – tel. 030 9131456

Eventi e Notizie


Pagina 1 di 21