RD Pali S.r.l.

I dreni sub orizzontali sono tubi in PVC microfessurato, rivestito con geotessile, inserito in un foro con diametro variabile da 120 a 200 mm realizzato con la perforatrice dei micropali.
La loro funzione è sostanzialmente quella di drenaggio dell’acqua e quindi vengono usati per la stabilizzazione dei terreni interessati da movimenti franosi e in fase di scavo per la realizzazione di paratie in c.a. e berlinesi di micropali, per impedire che l’accumulo di acqua a monte dell’opera di presidio e la conseguente spinta idrostatica ne comprometta la stabilità.
A seconda del tipo di utilizzo, la lunghezza dei dreni varierà da 40 a 50 m per le opere di stabilizzazione dei pendii in frana, mentre è di 9/15 m nel opere di sostegno dei fronti di scavo.

Iniezioni di consolidamento: si tratta di iniezioni di cemento all’interno del terreno, garantendone il consolidamento e la riduzione della permeabilità.
Le iniezioni di consolidamento vengono quindi utilizzate per ridurre i cedimenti al di sotto di fondazioni superficiali e per il risanamento di fabbricati esistenti e per consentire la realizzazione di diaframmi in c.a. senza la dispersione dei fanghi bentonitici nel terreno.

Jet grouting è un metodo di consolidamento per terreni poco addensati (ghiaia e sabbia) che si ottiene attraverso l’iniezione di boiacca di cemento ad altissima pressione. Il risultato è una pila di terreno consolidato, anche di diametri e portate elevate, utilizzata sia per opere di fondazione che per l'impermeabilizzazione di fronti di scavo.
Quando utilizzato per il presidio del fronte di scavo, le pile jet possono essere riperforate per l’introduzione dell’armatura, costituita da un tubolare o un profilato in acciaio.



Contatta questa attività


Voglio essere contattato via:


RD Pali S.r.l.
Via Orzinuovi 20
25125 Brescia (BS)
Tel.: 0303543605
Fax: 0303469129
www.rdpali.it
qrcodeUtilizza questo QRcode per inserire nella rubrica del tuo smartphone i nostri principali recapiti.